È stato presentato in pompa magna questa mattina alla Stazione Centrale di Reggio Calabria il treno che rivoluzionerà il trasporto pubblico nazionale e regionale.
La scelta di Reggio non è stata casuale, anzi risponde alla necessita di collegare l’ultima città – geograficamente parlando – della penisola al resto d’Italia in modo continuativo e veloce.
60 km/h in discesa e col vento a favore, motore a carbone di ultima generazione, maniglie estraibili dalla carrozzeria per una spinta più agevole ed ergonomica da parte dei passeggeri in caso di guasti; sono solo alcune delle caratteristiche futuristiche del Freccia Rotta.
Il treno, che viaggerà anche sulla linea jonica per garantire un migliore collegamento tra i paesi della litoranea, sarà dotato dell’innovativo sistema di fermata a chiamata. Agendo su una corda attaccata al soffitto, infatti, i passeggeri avranno la possibilità di attivare un campanello in cabina di guida e chiedere al macchinista di fermare la corsa del treno.
Un servizio veramente innovativo nel sistema di trasporto a rotaie che consentirà ai passeggeri di raggiungere comodamente le loro abitazioni costruite a ridosso della linea ferrata e a due passi dal mare.
Tutti i vagoni del Freccia Rotta saranno, inoltre, dotati di ventilatore da soffitto, walkie-talkie e tasto di autodistruzione attivabile in caso di emergenza o ritardo inferiore ai 45 minuti.
Il servizio di ristorazione, infine, sarà affidato ad una comare di Tropea che si è aggiudicata la fornitura con un’offerta gastronomica irripetibile di parmigiane, ‘nduje, capocolli e polpette di melanzane.
Con queste premesse non resta altro che acquistare subito il biglietto e darvi al più presto appuntamento a bordo!