La fase 2 è partita e, tra appelli alla responsabilità e voglia di festa, c’è chi si appella al buonsenso degli italiani.
Cittadini, invitati dal Governo a non lasciarsi andare a feste e assembramenti, e a continuare a limitare le uscite allo stretto necessario.
C’è anche da dire che dopo due mesi trascorsi a casa, la voglia di riversarsi in strada è tanta e già iniziano a circolare video di tangenziali trafficate e marciapiedi stracolmi di persone.
È il caso, ad esempio, di Milano dove un gruppo di persone – apparentemente in modo casuale – si è radunato a ballare sotto un palazzo.
Attirati dalla musica sparata dalla finestra da un dj, i giovani si sono lasciati andare a balli scatenati sulle note di Sweet Dreams.
Apriti cielo, parte subito il flame di commenti negativi.
Ma tra invocazioni al Coronavirus e minacce di chiamare la polizia, ecco che arriva la spiegazione dei partecipanti:“Stavamo festeggiando la partenza dei calabresi”.
Ah!
Già, perché l’inizio della fase 2 è coinciso per molti fuorisede con il rientro nella loro regione di origine.
Da qui la gioia incontenibile dei locali.
“Strade più libere e più posti, eventualmente, negli ospedali. E poi basta con quell’accento terrone e quella puzza di frittura!”
Insomma, i lombardi stamattina si sono ritrovati più larghi e hanno pensato bene di festeggiare a dovere.