Nelle ultime ore il maltempo sta flagellando moltissime zone d’Italia da nord a sud. Venezia è invasa da un metro e mezzo di acqua alta, l’Arno rischia di esondare e le strade di Matera si sono trasformate in fiumi d’acqua che hanno messo a repentaglio i suoi meravigliosi Sassi.
Non è da meno la Calabria, dove violente mareggiate e venti di burrasca hanno letteralmente devastato diversi lungomari specialmente nello Jonio reggino.
Non pochi sono stati i danni: muri di contenimento spazzati via dalle onde, allagamenti di scantinati e strade ridotte a pantani. Zone per diverse ore raggiungibili soltanto con l’ausilio di mezzi anfibi dei Vigili del Fuoco.
La Protezione Civile ha in queste ore attivato un numero attraverso il quale è possibile contribuire attivamente alla ricostruzione, ma soprattutto alla prevenzione idrogeologica.
Basterà mandare un SMS alla Regione Calabria con scritto:”Piano Regolatore Sì” per fare pressione sugli enti pubblici affinché vengano messe in moto tutte le misure atte all’applicazione delle più elementari leggi urbanistiche.
Lotta all’abusivismo, censimento degli immobili irregolari, manutenzione delle strade e pulizia delle fiumare.
Interventi che permetterebbero di non fare ogni anno a novembre e a marzo la conta dei danni.
Basta un messaggio per aiutare concretamente, o anche un Whatsapp al dirigente preposto, invialo adesso!