È ufficialmente saltato il tavolo della trattativa tra la SIAE e Meta sull’utilizzo delle canzoni italiane all’interno delle piattaforme social.
Su Instagram e Facebook non si potranno più utilizzare le opere degli artisti iscritti alla Società degli Autori ed Editori.
“Non è stato trovato l’accordo economico“, fanno sapere dall’ente che tutela gli artisti italiani.
La colpa sarebbe della piattaforma di Zuckerberg, la quale non vuole corrispondere alla SIAE una giusta quota per lo sfruttamento delle musiche.
“Sono a rischio migliaia di rientri di calabresi nella loro terra d’origine”, fanno sapere dall’Ambasciata calabrese di Piazza Bologna.
“Come faranno ad affrontare 10 ore in macchina senza poter condividere su Instagram e Facebook le stories con il sottofondo di ‘Rotolando verso sud’“?!”
Un problema molto sentito nella comunità dei fuorisede.
Come si potrà rientrare a casa senza stories dal finestrino del treno con sottofondo dei Negrita , senza timelapse delle spiagge calabresi con accompagnamento di Rino Gaetano?
Senza l’ormai mitica ‘Ad esempio a me piace il sud‘.
“Speriamo trovino un accordo presto”, commenta un fuorisede di Roma.
“Ho già detto ai miei che rientro per Pasqua e non vorrei saltasse tutto”.
E speriamo sì, che alla fine prevalga il buonsenso e che SIAE e Meta ci permettano di tornare in Calabria in pace, accompagnati dalle note dei nostri cantautori preferiti.