Momenti di panico mercoledì sera all’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, quando, intorno alle 19 ora locale, il protocollo anti-terrorismo è scattato nell’area dei controlli di sicurezza.
A farne le spese, suo malgrado, un ignaro 33enne di Sambiase di rientro a Milano dopo una settimana di ferie trascorsa in famiglia.
La sua valigia era sotto i raggi x del controllo bagagli quando l’addetto alla sicurezza, insospettito dal contenuto della stessa, ha fatto partire l’allarme per sospetto attacco terroristico.
Ma cosa ha rilevato il solerte vigilante? Armi? Munizioni? Esplosivi? In realtà, come racconta oggi ai microfoni di TeleReteRadio2 Joppolo, è stata una mancanza – più che una presenza – a insospettire l’uomo.
“Stavamo passando sotto lo scanner tutti i bagagli dei passeggeri di rientro a Milano ed era il solito spettacolo culinario. Salamoni, formaggi, provole, limoni, oli prelibati e sott’oli di tutti i tipi. Quando ad un certo punto vedo lui, lo definirei l’oggetto viaggiante non identificato. Sono rimasto di ghiaccio, non ho potuto fare altro che fermare il nastro e premere il pulsante rosso“.
Già, una valigia, un bagaglio a mano con all’interno soltanto vestiti e detergenti, per giunta correttamente confezionati separatamente in contenitori da 100ml.
“Questo non me la racconta giusta, ho pensato” continua l’addetto alla sicurezza dello scalo lametino. “E poi è un sacrilegio, rientrare dalla Calabria senza un mezzo capocollo o quattro stecche di involtini!”
Il passeggero, fermato e subito identificato dagli agenti, ha riconosciuto l’errore provando a scusarsi in tutti i modi.
“Sono vegano e comunque anche a Milano esistono i supermercati, eh!”
Sono state le dichiarazioni del 33enne che, se possibile, hanno peggiorato – e aggravato – la sua posizione.
Condotto, anche per ragioni di sicurezza e incolumità personale, fuori dall’aeroporto, il sospettato è stato prima salvato dal linciaggio degli altri passeggeri e quindi consegnato ad una nonna del circondario per un programma di rieducazione civile e alimentare completo.