I dati Istat parlano chiaro: la Calabria si sta spopolando e i giovani fuggono per vincere nella vita, oggi ancor più che in passato.
A questo scenario, davvero gratificante per coloro che hanno amministrato la regione negli ultimi 40 anni, è dedicato “Fuga per la vittoria”, remake della celebre pellicola con Stallone, Pelè e Michael Caine.
Circolano già le prime indiscrezioni sulla trama: un gruppo di giovani calabresi è imprigionato in una zona imprecisata al confine con la Basilicata, i protagonisti sono controllati a vista da parenti e politicanti indigeni interessati a farsi eleggere da qualcuno.
D’improvviso l’idea geniale: sfidare i carcerieri in una partita a calcio da giocare al comunale di Tarsia, celebre per la magia di Rummolo che ha fatto il giro del Web.
La partita a pallone, unico motore dell’orgoglio calabrese in grado di destare forza e coraggio, come alibi per fuggire poi verso Sala Consalina e viaaaa! A tutta birra fuori dalla Calabria, senza più voglia di vederla se non d’estate e nelle feste comandate.
Una storia sicuramente avvincente che emozionerà i governatori della regione succedutisi nel tempo.
Il film dovrebbe uscire tra ottobre e novembre, quando in Calabria c’è meno gente che ai concerti di Bugo.